• Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:22 Maggio 2020
  • Categoria dell'articolo:Atleta

Ognuno di noi ha una sua bussola interna con dei punti cardinali che lo guidano nel cammino. Spesso questi punti cardinali sono i valori in cui crediamo. Che sentiamo essere ciò che davvero conta per noi. E ognuno di noi si riconosce e “segue” chi trasmette e risuona con quei valori. Cerchiamo modelli con cui identificarci. Ogni persona può essere un punto di riferimento o un’occasione di ispirazione per qualcun altro, e più sei “seguito” e più hai il potere di influenzare le persone che tocchi. Questo è uno tra i più potenti compiti che ha lo sport: ispirare e fungere da modello soprattutto per i più giovani.

Forse proprio questo stimolo è nato lo spot di BMW Italia, che ha utilizzato come proprio testimonial il campione Alex Zanardi. Il video, realizzato durante il periodo di pandemia per il Covid-19, inizia con le parole battute a macchina “In un momento così, più di un modello di auto, abbiamo bisogno di un modello da seguire.” Compare subito dopo, in primo piano, Alex Zanardi che con il suo accento emiliano lancia il suo messaggio. Fa riferimento ai cambiamenti che stravolgono la vita, che alle volte sono difficili da accettare ma è proprio nelle difficoltà la vera forza di ognuno di noi si svela e rendendoci persone migliori.

Proprio lui ne è la testimonianza vivente, ex pilota automobilistico, che nel 2001 perse entrambe le gambe in un gravissimo incidente. Dopo la riabilitazione e la sua “seconda vita” guardando “quello che era rimasto e non ciò che mancava”. Infine la nuova sfida coraggiosa che, con l’handbike, lo ha portato a conquistare quattro medaglie d’oro ai Giochi paralimpici di Londra 2012 e Rio 2016 e otto titoli ai campionati mondiali su strada. Sono queste solo alcune delle motivazioni che hanno reso Alex non solo uno sportivo straordinario ma un modello da seguire nella quotidianità. Con coraggio, determinazione, motivazione e sorriso ha affrontato le sfide della vita rendendolo ha reso un esempio da imitare.